Direttive Strategiche

In uno scenario dominato dai processi di concentrazione ed integrazione internazionale, una strategia aziendale improntata ai rapidi cambiamenti ed alla flessibilità è lo strumento più valido per non rivestire un ruolo subalterno alla politica globalizzante dei gruppi multinazionali. Abiogen Pharma ha deciso di operare su tre aree integrate di attività: la ricerca, la produzione di farmaci propri e per conto terzi e la commercializzazione di farmaci propri ed in licenza. L’obiettivo è quello di ottenere una diversificazione reale delle attività sia in senso reddituale che all’ interno delle stesse aree di business.

Il primo elemento importante per raggiungere l’obiettivo di un’identità aziendale forte e indipendente è la capacità di fare Ricerca. Abiogen Pharma, forte del successo ottenuto in passato dal team di ricercatori che dal 1975 lavorava nel Centro Ricerche Gentili, culminati con la scoperta di molecole originali nella classe dei Bisfosfonati che si sono rivelati come i farmaci più efficaci nella terapia delle patologie ossee, si è affacciata alla fine degli anni ‘90 in settori della farmacologia dove molto deve ancora essere fatto. Accanto alla più tradizionale attività nel campo osteo-articolare e di rinnovamento tecnologico di molecole esistenti, i tumori e le patologie del sistema nervoso rappresentano i campi di studio identificati per il futuro. Per affrontare con maggiore consapevolezza e adeguatezza questi nuovi orizzonti è stata fondata Galileo Research, spin-off del Centro Ricerche Abiogen, che, forte di un management di grande esperienza e di un board scientifico di prestigio, si propone di raggiungere importanti risultati attraverso partnership industriali, scientifiche e finanziarie.

L’innovazione in chiave di flessibilità è il perno sul quale opera anche l’attività di Manufacturing, attraverso uno stabilimento tecnologicamente all’avanguardia in Europa, inaugurato nel 2001. All’insegna della diversificazione è anche il listino dei prodotti commercializzati articolato in più Aree Terapeutiche, così come la creazione di Galileo Research, in cui confluisce l'attività di ricerca e sviluppo.

La presenza internazionale di Abiogen è inoltre uno dei drivers che supporteranno la crescita aziendale dei prossimi anni e recenti accordi con partners e distributori permetteranno sempre di più ad Abiogen di esportare la produzione “made in Italy” all’estero.

 

Fatturato 2016

Euro 156.925.000