Medical Affairs

La Direzione Medical Affairs svolge un ruolo importante nelle operazioni di Abiogen Pharma. Le molte attività in ricerca clinica effettuate in questi anni sono state tutte coordinate all’interno dell’azienda attraverso la supervisione del Team Medical Affairs, che ha il compito di studiare e suggerire le linee guida cliniche per lo sviluppo dei prodotti, supportare l’ufficio Regolatorio nei confronti delle Autorità Nazionali ed Internazionali, curare i rapporti con i Comitati Etici e seguire direttamente le sperimentazioni cliniche pianificate.

 In questa ottica, il Medical Affairs collabora in maniera continua con i centri universitari ed ospedalieri in tutte le fasi dello sviluppo clinico. Negli ultimi anni sono da sottolineare le collaborazioni con l’Università di Vienna (Austria), l’MD Anderson Cancer Center (Houston) l’Università di Pisa e quella di Modena, per l’esecuzione di importanti trial clinici nei settori psichiatrico ed oncologico.

Il Team, in particolare, esprime storicamente un know how distintivo nello sviluppo di farmaci nell’area osteoarticolare; un fattore competitivo di successo che permette di offrire un continuo contributo al Marketing e Vendite ed al Business Development di Abiogen Pharma nella valorizzazione degli asset proprietari del portafoglio di Abiogen sia in Italia che all’estero. L’attività clinica, effettuata secondo GCP-ICH, è supportata dalla presenza di una sezione di biostatistica interna, che applica le proprie conoscenze di statistica metodologica nell’analisi dei dati e nell’interpretazione dei risultati dei diversi studi clinici. Inoltre, consente di pianificare i clinical trial dei farmaci di Abiogen Pharma individuando le più appropriate dimensioni campionarie ed i relativi piani di analisi statistica.