Respiratorio

Fin dalle origini, Abiogen Pharma opera nell’Area respiratoria, in stretta collaborazione sia con i medici generici che con specialisti quali otorino, pneumologo e pediatra, proponendo nella gestione delle infezioni respiratorie.

Le infezioni delle vie respiratorie superiori sono tra le più comuni cause di consultazione del medico e affliggono persone di tutte le età. Sono disturbi a incidenza stagionale, il cui picco si osserva in genere nella stagione invernale. Ma, oltre alla sindrome influenzale, che spesso rappresenta il primo episodio infettivo, esiste il problema della ricorrenza dei fenomeni infettivi delle vie respiratorie, frequente in bambini, ma non trascurabile neppure negli adulti.

Le infezioni ricorrenti o croniche delle basse vie respiratorie possono essere sostenute da batteri e da virus, raramente da miceti. Clinicamente sono caratterizzate da febbre (presente nelle forme più gravi), tosse produttiva con espettorato giallo-verdastro, affanno, dolore toracico, a volte la tosse è secca e notturna e si associa abbassamento del tono della voce o afonia.

Inoltre, esistono categorie di persone più a rischio per questo tipo di infezioni e tra questi:

• i bambini nella prima infanzia

• gli anziani

• i cardiopatici

• i diabetici

• gli immunodepressi

Inoltre, tutti quei pazienti che già presentano patologie respiratorie croniche (bronchite cronica, asma, enfisema) o che presentano fattori di rischio, quali il fumo.Per questi motivi è bene predisporre per loro un programma di prevenzione, in aggiunta ai vaccini antinfluenzali.