Comunicato stampa

Abiogen Pharma scelta da Genzyme a rappresentare e gestire i propri prodotti nel settore osteoarticolare in Italia

Comunicato stampa

Attività franchising nel settore farmaceutico

Abiogen Pharma scelta da Genzyme a rappresentare e gestire

i propri prodotti nel settore osteoarticolare in Italia

Si conferma e rafforza la collaborazione tra l’azienda farmaceutica italiana impegnata nella ricerca, produzione e commercializzazione di farmaci e medical device e la multinazionale americana

Pisa, 16 febbraio 2011 - Da febbraio Abiogen Pharma S.p.A. si occupa della gestione dell’interafranchise  osteoarticolare di Genzyme in Italia, completando la commercializzazione della linea di prodotti a base di acido ialuronico cross-linkato.

Questo accordo rafforza la partnership tra Genzyme e Abiogen Pharma, già iniziata a settembre 2010 e consente ad Abiogen Pharma di aggiungere al proprio portafoglio prodotti significative opzioni nel trattamento dei pazienti affetti da osteoartrosi, proponendosi nel 2011 come l'azienda leader dell'acido ialuronico cross-linkato in Italia.

“Siamo molto orgogliosi - ha commentato Massimo Di Martino, Presidente e Amministratore Delegato di Abiogen Pharma S.p.a. - di essere stati scelti da un‘importante multinazionale come Genzyme a rappresentare i propri prodotti nel settore osteoarticolare in Italia. E’ per noi un alto riconoscimento ed uno stimolo importante a  competere sul mercato ad un livello sempre più elevato”.

“Nella visione Genzyme, la partnership intrapresa con Abiogen Pharma in Italia rappresenta un passo importante nello sviluppo delle potenzialità dei nostri prodotti nell’area terapeutica osteoarticolare” -ha dichiarato Riccardo Palmisano, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Genzyme S.r.l.“Consideriamo Abiogen Pharma il partner ideale per ampliare l’accesso dei pazienti affetti da osteoartrosi ai prodotti a base di acido ialuronico sviluppati da Genzyme, leader mondiale nello specifico settore”.

ABIOGEN PHARMA S.p.a. – www.abiogen.it

Fondata nel 1917 da Alfredo Gentili, Abiogen Pharma è un’azienda farmaceutica tutta italiana impegnata da sempre in Ricerca & Sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci e medical devices. Forte di un Centro Ricerche che opera con successo dal 1975 e che si è distinto per la scoperta di molecole originali nella classe dei bisfosfonati, ancora oggi molto utilizzate nel trattamento delle patologie ossee, Abiogen Pharma si è dedicata più recentemente a nuove aree terapeutiche. Le sfide per il futuro sono dunque l’oncologia e le patologie del sistema nervoso, accanto alla più tradizionale attività nel campo osteo-articolare e di rinnovamento tecnologico di molecole esistenti. Abiogen Pharma rappresenta una realtà imprenditoriale familiare giunta alla quarta generazione, con un patrimonio di conoscenze scientifiche e tecnologiche che sono il punto di forza di un’azienda che coniuga il modello tutto italiano della media azienda con quello di un’impresa moderna, flessibile ed innovativa. 

GENZYME Italia – www.genzyme.it 

Presente nel nostro Paese dal 1993 con un’attività focalizzata sulle malattie rare da accumulo lisosomiale, Genzyme Italia propone oggi anche soluzioni terapeutiche nelle aree dell’insufficienza renale cronica, del carcinoma tiroideo, dell'oncoematologia, del trapianto di organo solido e della malattia da trapianto verso ospite. Ognuno dei suoi prodotti rappresenta, nelle rispettive indicazioni cliniche, un riconosciuto standard di cura.  L'Italia, attraverso la collaborazione continua con ricercatori e centri di eccellenza, è pienamente coinvolta in programmi di sperimentazione clinica che la casa madre ha avviato in diverse aree terapeutiche. Ha inoltre avviato importanti Partnership Scientifiche con enti di ricerca no profit ed istituzionali italiani per lo sviluppo di nuovi trattamenti per patologie genetiche rare ancora prive di una risposta terapeutica.



Con la dicitura “malattie osteoarticolari” secondo l'Arthritis Foundation, si includono circa 100 differenti patologie, che possono colpire le articolazioni e il tessuto connettivo in tutto il corpo. Generalmente causano dolori, gonfiori e spesso diventano croniche. Quelle di tipo cronico-evolutivo e potenzialmente invalidanti, affliggono in Italia circa 5,5 milioni di persone.

Per ulteriori  informazioni:

Contatti con la stampa per Abiogen

Hill & Knowlton – divisione Healthcare

Angela Fiorintel. 02 31.91.42.37 cell 346 50.11.546  – angela.fiorin@hillandknowlton.com

Rita Tosi       tel. 02 31.91.42.71 cell.340 90.88.517 – rtosi@hillandknowlton.com

Contatti con la stampa per Genzyme

Mirella Villa Comunicazione Srl

Tel. +39 02 4980162  Cell 340 9185991

Francesca Pedrali E-mail: francesca.pedrali@villacomunicazione.it